La Firenze del tamburello al maschile è attesa in questo fine settimana da una ribalta nazionale di grande spessore. Il Fiorino Firenze ASD (una delle quattro realtà che compongono il raggruppamento ATA con capofila Uisp Firenze che ha preso in gestione il Club Sportivo Firenze) sarà protagonista della Final Four di Coppa Italia uomini di Serie A1 indoor, in programma al Palazzetto dello Sport Palafornai a Mezzocorona (Trento). Sabato 14 febbraio sono in calendario le semifinali: alle 11.15 Castellaro contro Roma, poi alle 12.45 Il Fiorino affronterà i campioni d’Italia del Segno. La finalissima è fissata per domenica 15 febbraio alle 11.
Il Fiorino che ha il proprio punto di riferimento nello Sferisterio delle Cascine, dove si svolgono allenamenti e attività societarie, è entrato nei campionati federali FIPT nel 2024 con la formazione femminile, per poi debuttare nel 2025 anche con la squadra maschile nella Serie A1 indoor. Guidata dal direttore tecnico Roberto Sani, la formazione maschile ha chiuso l’ultimo campionato nazionale al 4° posto, risultato che è valso il pass per la Coppa Italia 2026 a Mezzocorona. Un traguardo importante per un gruppo giovanissimo, composto da ragazzi tra i 20 e i 25 anni che, a soli dieci anni dall’avvio dell’attività tamburellistica cittadina, calcano già il palcoscenico della massima serie.
Il roster chiamato a difendere al maschile i colori fiorentini è formato da Matteo Sani, Leonardo Angelelli, Corrado Boscarino e Luca Fregnani, con Roberto Sani nel doppio ruolo di direttore tecnico e guida carismatica del progetto. Alle spalle di questa squadra c’è però una storia più lunga: quella delle stagioni giovanili e di serie organizzate allo Sferisterio delle Cascine, dove il tamburello ha trovato una casa stabile e dove si sono sperimentate nel tempo le diverse specialità federali.
La partecipazione alla Coppa Italia arriva infatti in un momento di ulteriore crescita: da aprile Il Fiorino Firenze affronterà anche i campionati maschili di Open e di Muro, che si protrarranno fino a fine luglio, mentre durante l’estate lo Sferisterio ospiterà eventi giovanili, stage per allenatori e iniziative rivolte ai ragazzi. Tutte attività che la società porta avanti in sinergia con la Federazione Italiana Palla Tamburello, con UISP e con il CSI, a conferma di un lavoro di rete che va oltre il solo risultato sportivo.
Il 2026 peraltro è anche l’anno del centenario della Federazione Italiana Palla Tamburello, nata proprio a Firenze il 14 novembre 1926 con sede proprio allo Sferisterio delle Cascine. Per celebrare questo anniversario, il 14 e 15 novembre sono previste partite dimostrative con i giocatori della Nazionale Italiana nello Sferisterio, preceduti da una presentazione in grande stile nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.